L o a d i n g
Sara Assicurazioni Agenzia di Milano - Home page preview

Sara Agenzia Milano

www.saramilanoagenzia.it

 

Il progetto è partito nel 2021 e ha interessato il completo rifacimento del sito web di una reete di agenzie Sara Assicurazioni operative a Milano e in provincia di Varese. Progettazione e realizzazione completa del sito internet, gestione del Catalogo Prodotti, gestione Offerte del Mese e produzione articoli originali (News). Configuazione e gestione delle schede Google My Business (GMB) e gestione pagine e profili social (Facebook, Instagram e LinkedIn). Programmazione post social pianificati in base a un calendario editoriale con prodotti a rotazione.

  • Data di completamento: 27-04-2021
  • Categoria: Assicurazioni
  • Cliente: Mario Festa (agenzia Ravioli & Festa)
  • Location: Milano, Italy

Il Progetto Iniziale

Il progetto iniziale è stato quello di creare un sito web responsive, partendo dal precedente sito web (www.ravaioliefesta.it), ben realizzato ma che presentava un design non al adeguato ai tempi, e soprattutto completamente privo di una parte mobile adatta per essere visualizzato su tablet e cellulari. Inoltre è stato realizzato un vero e proprio catalogo prodotti, categorizzandoli e aggiornandoli sulla base di quelli presenti sul sito della casa madre (www.sara.it), unitamente a un sistema di richiesta preventivo online che raccogliesse, oltre ai dati necessari per favorire un primo contatto con il cliente, anche l’informazione fondamentale sulla tipologia di prodotto d’interesse del cliente. Il progetto è stato realizzato in soli 3 mesi, comprendendo anche la fase iniziale di colloqui con il cliente e raccolta dei requisiti, fino alla messa online finale avvenuta a fine aprile 2021.

  • Soluzione Responsive
  • Preventivo Online
  • Catalogo Prodotti
  • Grafica personalizzata
  • Manutenzione e Supporto
  • Otimizzazione SEO

Gli sviluppi successivi

Come spesso accade nel nostro mondo, a fronte di un primo progetto avvenuto con successo, ne sono avvenuti altri: infatti l’esigenza del cliente si è allargata molto rapidamente dal sito web alle pagine e profili social, oggi fondamentali più che mai, sia per veicolare una corretta ed efficace comunicazione verso  i propri clienti, sia per favorire una maggiore interazione e quindi un potenziale contatto che favorisca nuove opportunità di business.

A seguito del lancio del sito, si è registrato in breve tempo un notevole aumento della visibilità su Google e sui motori di ricerca, favorito anche dalla rivisitazione della scheda Google My Business e della strategia SEO ottimizzata legata a testi e parole chiave strategicamente inserite nelle sezioni chiave del sito.

A breve l’esigenza di essere presenti sui social si è fatta più importante – per questo motivo è stato realizzato un vero e proprio calendario editoriale, strutturando una rotazione dei post su Facebook e Instagram che prevede la pubblicazione di un post al giorno su entrambi i canali.



Esempio di news (articolo originale) pubblicato sul sito Sara Agenzia Milano (particolare)